L'Associazione CNAPP Onlus promuove la collaborazione con le figure professionali già attive e la costruzione della rete attraverso la condivisione degli obiettivi, la formazione e la supervisione dei percorsi attivati. 
L’intervento prevede la valutazione iniziale, la formulazione del progetto individualizzato e il monitoraggio degli obiettivi.

A chi è rivolto l’intervento

Disabilità intellettive
Disturbi della comunicazione
Disturbi dello Spettro Autistico (ASD)
Disturbi dell’Attenzione e Iperattività (ADHD)
Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA)
Disturbi del movimento
Disturbi d'ansia
Disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta
Disturbo dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici
Disturbi depressivi
Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati
Disturbi neurocognitivi

 Valutazione 

La valutazione della persona e del suo contesto sociale (ambiente fisico e relazionale) permette l'individuazione di un intervento personalizzato, che vede la costruzione di una rete tra figure professionali già attive e valuta l'inserimento di ulteriori interventi professionali.

Nell'ottica di una corretta valutazione delle funzioni della persona e della sua partecipazione sociale, non vengono solo valutate le caratteristiche e le difficoltà specifiche del bambino, adolescente o dell’adulto, ma anche verificate tutte le risorse che ne caratterizzano l’ambiente di vita, per attivare un progetto individualizzato che definisce le aree di intervento.

 Nella valutazione iniziale vengono individuati:

-        i percorsi psico-educativi e le metodologie neuroriabilitative utili per accresce le capacità di autonomia della persona

-        le necessità di supporto alla famiglia e agli altri contesti di vita (scuola, lavoro, ecc.)

-        il profilo cognitivo e funzionale della persona, con punti di forza e debolezza

-        le barriere e le facilitazioni ambientali, fisiche e relazionali, per l'inclusione nei vari contesti di vita (ICF)


Richiedi maggiori informazioni scrivendo a
info@cnapp.it